banner PON 2014 2020 fse fesr

La scelta del percorso didattico è scaturita dalla volontà di valorizzare il patrimonio del territorio locale, di cui fa parte l’olio, nostro immenso tesoro.
La conoscenza delle radici paesaggistiche, culturali e storiche del contesto in cui vivono gli alunni rappresenta, infatti, un elemento fondamentale dell’offerta formativa del nostro Istituto Comprensivo. Pertanto, partendo da una delle più imponenti risorse di Castellana, le Grotte, gli alunni delle classi quarte hanno ricercato un particolare aspetto del paesaggio, della tradizione contadina, religiosa, culturale, alimentare che avesse come protagonista l’olio.
Ciascuna classe poi, analizzando la rivista “La Settimana enigmistica”, ha scelto il gioco o l’attività da dedicare a quanto precedentemente ricercato, che aveva per protagonista l’olio: le nostre campagne, i nostri piatti tipici, le nostre tradizioni. Ogni pagina della nostra “SETTIMANA OLIVISTICA”, presenta delle indicazioni per lo svolgimento del gioco/attività, quindi è facilmente risolvibile. Come un’autentica settimana enigmistica, gli alunni, per meglio far conoscere le loro scelte inserite nei giochi, hanno voluto dedicare delle pagine di “Informazioni interessanti” in cui hanno raccontato luoghi e tradizioni che Castellana Grotte continua a custodire. Considerato che durante quest’anno scolastico, per effetto delle Ordinanze del Presidente della Regione Puglia, molti alunni seguono la Didattica Digitale Integrata ed essendo, quindi, a distanza, molte parti dell’elaborato finale sono state svolte in digitale, attraverso la classe virtuale.

Diapositiva1
 Il documento EPolicy dell’I.C. “Angiulli De Bellis” è stato approvato dallo staff di “Generazioni Connesse” ed è stato inserito nella Banca dati Nazionale in data 28 ottobre 2020. Inoltre, il nostro Istituto ha ottenuto la qualifica di SCUOLA VIRTUOSA  per aver focalizzato la propria attenzione sulle norme di comportamento nell’uso di tecnologie digitali, sulle misure di prevenzione delle problematiche derivanti da un uso non consapevole della rete e sui rimedi alle eventuali difficoltà di  gestione.

Certificato Scuola Virtuosa 29 03 2021 20 07 22

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     Insieme per la scuola Conad   

LA NUOVA VALUTAZIONE NELLA

SCUOLA PRIMARIA

fiore sbocciante 

 

Virtual tour1

 

 

Vai all'inizio della pagina