

Un prestigioso riconoscimento per il Coro “Messaggi vocali” della nostra scuola secondaria di 1° grado De Bellis, che venerdì 22 maggio si è esibito nel castello normanno svevo di Sannicandro di Bari per il concorso musicale “Mediterraneo”, aggiudicandosi il primo premio assoluto con votazione 100/100. Diretto dalla Professoressa Laura Lamanna, il gruppo, al quinto anno di attività, si è messo in luce tra le tante orchestre provenienti dalle scuole medie musicali. Nel sud Italia i cori sono pochissimi rispetto alle orchestre scolastiche, e lo sono ancora meno quelli stabili e polifonici. Perciò i complimenti della giuria hanno riguardato proprio l’attenzione alla polifonia, come ha sottolineato durante la premiazione il presidente della commissione M° Claudio Ciampa, direttore emerito del Conservatorio di Benevento, e questo ci riempie di orgoglio. Il coro si è esibito in brani di generi musicali diversi a due e tre voci accompagnati al pianoforte dalla professoressa Roberta Ostuni, mentre l’ultimo brano, pop, ha visto gli stessi alunni cimentarsi anche nell’accompagnamento strumentale. Hanno partecipato al concorso: Juliet Aigbe, Marilù Cortese, Angelo Valente, Fabiana Insalata, Sabrina Lacedra, Sofia Mezzapesa, Christian Schena (voce e chitarra), Ginevra Sportelli, Noemi Sportelli, Edoardo Vitto, per le classi prime. Per le seconde: Nensi Marchitelli, Michele Pellegrino, Mario Karol Caputo, Marilù Dell’Aquila, Francesca Di Lauro, Gabriel Barnabò (voce e chitarra), Ermanno Frallonardo (voce e pianoforte), Mariachiara Lasorsa (voce e cajon), Mattia Sgobba (voce, clarinetto, ukulele), Marie Ange Rinaldi. Per le terze: Dominic Manghisi, Marilù Greco, Teresa Rinaldi, Floriana Sabato.

IL NOSTRO CORO: PRIMO AL CONCORSO EUTERPE DI CORATO
|
Il coro del nostro Comprensivo vincitore a Corato Grandissime emozioni per il nostro coro “Messaggi vocali” che ha ricevuto il primo premio, con punti 96/100 alla 24esima edizione del concorso musicale “Euterpe – Best Music school” di Corato. Il 14 maggio scorso, diretti dalla professoressa Laura Lamanna e accompagnati al pianoforte dalla professoressa Angela Pascale, i quaranta tra ragazze, ragazzi e due ex alunne, si sono messi in luce nelle sale dell’Astoria Palace di Corato con un repertorio di brani polifonici classici e pop, vocali o con accompagnamento strumentale (chitarre, batteria e clarinetto) per la durata di quindici minuti. Una bellissima esperienza e un prestigioso riconoscimento che ci invoglia a far crescere ancora i nostri “Messaggi vocali”, realtà distintiva della nostra scuola secondaria “De Bellis” già da quattro anni. |





































