A partire dall’ a. s. 2012-13 è stato Istituito il nuovo Istituto Comprensivo Statale “A. Angiulli–De Bellis”, composto da 4 sedi scolastiche di ordine e grado diverso che ospitano circa 906 bambini e ragazzi dai 3 ai 14-15 anni.

L’Istituto Comprensivo è un complesso formativo costituito da 2 unità di Scuola dell’Infanzia, di 1 di Scuola Primaria (sede principale) e di 1 di Scuola Secondaria di I grado che operano in continuità e in sinergia educativa e didattica, con obiettivi condivisi e con organi amministrativi, pedagogici e dirigenziali unitari.

L’Istituto Comprensivo “Angiulli-De Bellis” si trova nel comune di Castellana Grotte, di circa 18.000 abitanti, il cui territorio carsico, come ben noto, è caratterizzato dalla presenza delle famose e suggestive Grotte, scoperte nel 1938 dal prof. F. Anelli, che attraggono numerosi turisti da tutto il mondo.