Il provvedimento di sospensione dell’attività didattica, legata all’emergenza sanitaria per il Coronavirus non ha colto impreparato l’Istituto Comprensivo “Angiulli - De Bellis”, che da cinque anni aderisce al movimento delle Avanguardie Educative, promotore di idee per una didattica innovativa. Le metodologie didattiche praticate in questi anni, infatti, rappresentano in questa occasione una risorsa indispensabile e un momento di verifica ed implementazione.
La didattica flipped, cavallo di battaglia del nostro Istituto, torna funzionale nel momento particolare che la scuola, e l’Italia intera, sta affrontando; una struttura che ben si coniuga con la necessità della didattica a distanza, esplicitamente richiesta dal Ministero dell’Istruzione. E’ stato potenziato l’uso dello strumento registro elettronico per lo scambio e la condivisione di materiali didattici ed eventuali esercizi. Sono stati diffusi tutorial in modo da rendere il sistema accessibile anche a chi è meno esperto nell’uso dei media.
L’istituzione scolastica ha, inoltre, provveduto ad attivarsi in piattaforme per la trasmissione in streaming sia di lezioni che di incontri di gruppi di lavoro tra docenti e con la dirigenza.
Si assicurerà, in questo modo, la continuità del percorso didattico di ogni alunno, già in grado di gestire la connessione e usare le metodologie innovative. Gli alunni avranno modo, nell’emergenza, di sviluppare quelle competenze già usate durante l’ordinaria attività didattica, affiancati comunque dalla costante guida dei docenti impegnati a fronteggiare con professionalità e competenze la situazione straordinaria.
Anche la Scuola Primaria si è organizzata per dare continuità all’attività didattica, pur affidandosi alla disponibilità delle famiglie, che dovranno fare azioni di tutoraggio per i piccoli meno autonomi a gestire le nuove tecnologie.